Weinig: si accomiata Klaus Müller, direttore della comunicazione

08/30/2019

Klaus Müller guarda a ben 50 anni di attività presso il leader delle tecno-logie dedicate alla lavorazione del legno massello.

Durante la sua lunga carriera, il 65enne è passato per numerose stazioni professionali. Ha assunto la prima responsabilità come trainer internazionale nell’area utensili. Nei corsi di formazione sui prodotti e sulle tecniche di vendita, ha trasmesso il know-how specifico ai giovani venditori Weinig. Più tardi gli è stata affidata l’organizzazione delle fiere. Il suo ambito di competenza si è allargato ulteriormente e in maniera determinante nel 2004 con la nomina a direttore dell’area comunicazione e marketing. Da quel momento, Klaus Müller è stato tra l’altro anche il referente principale dei giornalisti specializzati di tutto il mondo.

Con elevate competenze tecniche, ha accompagnato attivamente per tutto l’arco della sua carriera di successo il rapido sviluppo di Weinig a partner di servizi completi per l’intera catena del valore aggiunto della lavorazione del legno massello. Durante la sua attività, l’innovazione tecnica è passata dal semplice modello di lavorazione su quattro lati agli impianti automatici high-tech, dalla singola macchina a comando manuale fino alle soluzioni di sistema completamente digitalizzate. Operando ininterrottamente al servizio di Weinig sin dall’inizio della sua carriera, Klaus Müller è strettamente legato a questo marchio premium. Il suo amore per l'ecologica materia prima legno ha fatto dell’impresa la sua seconda casa. “Fai quello che sai e fallo con passione” non è stato soltanto il suo motto ma ha anche caratterizzato le sue apparizioni nel settore. Per il direttore della comunicazione, lo scambio intenso con le persone ha sempre avuto un’importanza inderogabile. I tanti colloqui con gli esperti hanno sempre rappresentato per lui un importante arricchimento personale. Allo stesso modo, si è sempre ritrovato nel proprio elemento anche nel dialogo con le grandi società fieristiche e negli innumerevoli contatti con i media. 80 di loro hanno vissuto di persona il commiato di Klaus Müller dal parquet internazionale in occasione della LIGNA di quest’anno.

Ringraziamo Klaus Müller per la lunga ed eccellente collaborazione, augurandogli ogni bene per il suo nuovo capitolo di vita.

Nel contesto della strategia viaWeinig, il marketing del gruppo sarà oggetto di una ristrutturazione.

La direzione del marketing strategico centrale sarà trasferita dal 1/9/2019 a Oliver Kunzweiler (45). Il sig. Kunzweiler assume inoltre la direzione operativa del marketing per la divisione legno massello. Diplomato in ingegneria meccanica, ha intrapreso la propria carriera come ingegnere nello sviluppo di utensili di precisione. Sono seguite poi posizioni dirigenziali in management dei prodotti, distribuzione internazionale e marketing presso rinomati fornitori dell’industria automobilistica. Dal suo ingresso in Weinig AG nel 2015, il sig. Kunzweiler è responsabile per il marketing tecnico del gruppo Weinig.

“Con l’impostazione professionale di tutte le attività di marketing all’interno del gruppo Weinig, supportiamo il forte sviluppo del nostro gruppo”, sostiene Kunzweiler. “L’obiettivo è rafforzare la nostra posizione nei mercati nazionali e internazionali, concentrandoci sui gruppi target e sviluppandoci in maniera duratura”.

Auguriamo al sig. Kunzweiler tanto successo nell’affrontare questa nuova sfida e siamo lieti di proseguire la buona collaborazione. 

Foto:

da sinistra a destra: Passaggio della direzione: il “nuovo” direttore del marketing centrale Oliver Kunzweiler, il presidente del consiglio di amministrazione Gregor Baumbusch e Klaus Müller