Soddisfazione di Weinig per i risultati di LIGNA 2019

06/12/2019

Il gruppo Weinig ha ottenuto brillanti risultati alla fiera internazionale di settore di Hannover. In totale il gruppo ha venduto 273 tra macchinari e sistemi dei marchi Weinig e Holz-Her.

Il volume delle commesse ha superato gli ambiziosi obiettivi che ci eravamo prefissati. Rispetto alla LIGNA 2017 si è registrato un incremento del 20 percento. Il gruppo Weinig ha ricevuto ordini da 29 paesi. Durante i cinque giorni dell’evento, i 5.000 m2 dello stand del fornitore leader di tecnologie all’avanguardia nel settore della lavorazione del legno massello e dei pannelli in legno hanno visto transitare gli esperti di 92 paesi, venuti a informarsi circa il programma completo.

Le tante novità sono state accolte con grande interesse dal pubblico di professionisti. Weinig si è distinta soprattutto nel campo della tecnica di sistema. Alla LIGNA i visitatori hanno potuto vedere in azione un impianto complesso che ha messo in luce la competenza che investe l’intera catena del valore nel processo di lavorazione del legno massello. Oltre ai tradizionali poli d’attrazione rappresentati dalle tecniche di piallatura, profilatura e taglio, Weinig ha registrato una notevole domanda nel segmento della lavorazione delle teste. Hanno riscosso grande interesse anche le soluzioni per la realizzazione di costruzioni in legno. La divisione Concept ha registrato una serie di importanti richieste nel settore CLT. In fiera il gruppo Weinig si è concentrato sulle tendenze attuali e di un futuro prossimo e lontano. I temi centrali sono stati la digitalizzazione, l’automazione e il collegamento in rete. A tale proposito Weinig ha saputo convincere gli interessati con il suo spettro di soluzioni orientate al cliente, tagliate su misura delle reali esigenze.

Alla LIGNA Weinig ha sottolineato il suo impegno sociale con l’iniziativa della “corsa a scopo benefico”. Numerosi visitatori dello stand hanno accettato l’invito a correre sul tapis roulant messo a disposizione per trasformare in Euro i metri percorsi. Il ricavato verrà devoluto alla SOS Kinderdorf e.V. (SOS villaggio dei bambini).

La conferenza stampa Weinig che si è tenuta il primo giorno della fiera è stata seguita da 75 giornalisti provenienti da tutto il mondo. Il Presidente del Consiglio di Amministrazione Gregor Baumbusch ha presentato i buoni risultati dell’azienda. Rispetto alla tendenza al ribasso del settore, nell’anno della LIGNA il gruppo Weinig ha fatto registrare il miglior primo trimestre nella storia aziendale. Per quanto riguarda il volume delle commesse, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente si è registrata una crescita del 5,9%, mentre il fatturato è cresciuto dell’8,7%. “A oggi le prospettive per quest’anno sono molto positive”, spiega il Presidente del Consiglio di Amministrazione.

Foto:

1)      Il polo d’attrazione del gruppo Weinig: i 5.000 m2 dello stand sono stati un “must” per la maggior parte dei visitatori di settore della LIGNA

2)      Impegno sociale: il Presidente del Consiglio di Amministrazione Gregor Baumbusch (al centro), il direttore tecnico Dr. Mario Kordt (a sinistra) e Klaus Müller, direttore Comunicazione e Marketing presentano il risultato dell’iniziativa “corsa a scopo benefico” alla LIGNA