Le innovazioni HOLZ-HER a LIGNA 2019

06/03/2019

Il Gruppo Weinig si è presentato ad Hannover con i marchi Weinig e Holz-Her su una superficie espositiva di oltre 5.000 m2.

CNC News da HOLZ-HER alla LIGNA 2019

 

Una produzione efficiente senza centro di lavorazione CNC è quasi impensabile, anche in falegnamerie di piccole dimensioni. Con una varietà di serie di CNC, HOLZ-HER offre la soluzione ideale per ogni utente.

 

Ampliamento EVOLUTION 7405 doors

L’ultimissimo must-have della 7405 4mat e Connect è il pacchetto opzionale per porte “doors”. Questo consente la lavorazione completa di pannelli porta fino ad uno spessore massimo di 70 mm. Il pacchetto per porte opzionale EVOLUTION, composto da un rinvio ortogonale sviluppato appositamente per scatole per serrature e da un elettromandrino, completa le possibilità di lavoro del CNC verticale di HOLZ-HER. Il pacchetto per porte permette la lavorazione completa di pannelli per porte fino a uno spessore massimo di 70 mm. Qui il lato cerniera e quello serratura vengono lavorati in due riprese. La fresa con codolo di diametro 16 mm consente una profondità di fresatura fino a 115 mm. Così le scatole per serrature possono essere applicate con diversi quadri maniglie. Le maniglie e i fori per la serratura possono anche essere applicati in modo preciso su macro HOPS. Dopo aver ruotato il pannello porta, nella seconda ripresa è possibile inserire nastri per porte a battuta, così come nastri coperti o accessori per serramenti esterni.

 

Il nuovo pacchetto EVOLUTION xcut - Produzione facile di elementi per mobili

Lavorazione CNC verticale con i nostri "best performer" EVOLUTION 7402 e 7405 Connect: I modelli EVOLUTION offrono una lavorazione completa versatile e universale su tutti e quattro i bordi - anche in caso di spazio estremamente ridotto nella vostra officina.

Nuovo in tutti i modelli EVOLUTION è il controllo di plausibilità laser. In questo caso l'altezza esatta dei pezzi viene letta dal programma di lavorazione. Con una veloce prova nella macchina viene controllato questo valore e in caso di deviazione dalla tolleranza viene emesso un messaggio di errore. Questo accessorio impedisce errori di funzionamento e aiuta a ridurre al minimo lo spreco di materiale in officina.

Come novità alla LIGNA  HOLZ-HER presenta il pacchetto xcut per i modelli EVOLUTION. Con questo pacchetto, il CNC verticale genera automaticamente i pezzi necessari da strisce di pannelli tagliati in lunghezza. Eviterete completamente le sezioni altrimenti necessarie nella modalità xcut. L'operatore alla macchina attiva la modalità xcut con un solo clic e posa le strisce di pannello necessarie. Successivamente vengono posizionate automaticamente le ventose, attivato il sottovuoto che rispetta il materiale e la macchina viene avviata. In questa fase di lavorazione vengono eseguiti in modo completamente automatico la misurazione e il controllo di plausibilità delle parti.

Il software per la modalità xcut elenca tutti i lavori in attesa sulla macchina. In questo modo, l'operatore riceve una perfetta panoramica di tutti gli ordini di lavoro e il materiale a strisce necessario. Dopo la posa della striscia, nella EVOLUTION inizia la formattazione sui quattro lati con taglio ottimizzato. Le strisce vengono tagliate precisamente in lunghezza, fresate e se necessario forate. Le strisce di pannello sono sfruttate in modo ottimale in tutta la loro superficie.

Le bordatrici di HOLZ-HER offrono la perfetta integrazione della EVOLUTION CNC e delle sezionatrici verticali della serie SECTOR. Insieme formano un efficiente cella di produzione per ottimizzare insieme i processi di lavoro.

 

Con i CNC a 5 assi HOLZ-HER la vostra creatività non ha più limiti.

I centri di lavoro a 5 assi 7125 e 7225 della serie PRO-MASTER di HOLZ-HER offrono la massima versatilità per un impiego universale. Grazie alla loro dotazione top, alla tecnologia a 5 assi a interpolazione completa e alle perfette misure di lavorazione, questi pacchetti potenti sono ideali per le diverse lavorazioni. I potenti elettromandrini da 10 kW o 12 kW, i 4 campi di lavorazione, una testa portapunta completamente attrezzata, nonché un cambia-piatto a 18 posti costituiscono solo una parte della vasta dotazione di base. Per un’asportazione di trucioli estrema, il mandrino di potenza 17 kW con tecnologia di coppia PRO offre una soluzione collaudata. Le lunghezze di lavorazione da 3620 mm fino a 7220 mm e le profondità di lavoro fino a 1600 mm, nonché una corsa Z di 565 mm sono ideali per lavorazioni ricche di varianti dei materiali e forme più diversi.

Il pacchetto software in dotazione CAMPUS/NC Hops include il programma CAD aCADdemy - anche per l'importazione professionale dei dati da formati DWG/DXF - e una simulazione di asportazione in 3D con controllo di collisione. Tramite l'interfaccia aperta a NC-Hops è anche possibile elaborare con un post-processore veri e propri programmi CAD/CAM a 5 assi. L’altezza massima Z di 300 mm della PRO-MASTER 7225 dal filo superiore ventose consente di soddisfare praticamente qualsiasi desiderio dei clienti.

 

NEXTEC 4.0 - la soluzione completa per la lavorazione nesting

I centri di lavorazione nesting NEXTEC di HOLZ-HER includono 3 serie di diverse misure e differenti livelli di automazione. Così, HOLZ-HER ha la soluzione giusta per ogni esigenza e per ogni dimensione.

La lavorazione nesting con la NEXTEC offre il vantaggio di una precisa formattazione lavorazione CNC con un solo serraggio. E questo con uno sforzo estremamente basso da parte dell'operatore. La tecnologia nesting è perfettamente adatta all'uso della moderna tecnologia di connessione come per esempio il sistema Clamex-P o il connettore Cabineo.

La nuova soluzione  NEXTEC 4.0  va oltre la pura lavorazione a macchina. È la soluzione completa per l'inserimento e la gestione dei flussi di produzione e materiali in officina. Il cuore della NEXTEC 4.0 è il computer master. Il computer aggiuntivo assume la "design part", nonché il controllo del flusso di dati e di materiale nella pianificazione della produzione. Da questo computer master, i dati vengono trasmessi automaticamente alla macchina. I vantaggi sono evidenti: la preparazione dei lavori e la macchina sono collegati in rete, ma i dati restano memorizzati a livello locale nella vostra officina.

Con il software CabinetSelect HOLZ-HER è possibile generare nel modo più semplice dati CNC e di taglio per mobili laminati. Nella libreria standard di tutti i centri di lavorazione NEXTEC sono contenuti oltre 400 campioni di mobile.

Per una flessibilità ancora maggiore possono essere utilizzati ulteriori sistemi software CAD / CAM professionali. Naturalmente anche le interfacce standardizzate per il trasferimento dei dati sono disponibili nel warehouse HOLZ-HER.

Il warehouse serve alla gestione di ordini di lavoro tramite il database del warehouse integrato. Il software permette tra l’altro di combinare più ordini di lavoro e produrli come ordine collettivo. L'elenco integrato per la gestione dei pezzi consente di inserire e modificare manualmente i pezzi e la loro quantità. Anche il database dei materiali fa parte del software. La sincronizzazione dei dati è automatica.

Il database degli ordini di lavoro sul computer macchina serve a monitorare gli ordini presenti nel centro di lavorazione e il relativo grado di lavorazione. In tal modo l'operatore riceve una panoramica chiara dei progetti nesting da produrre. Inoltre vengono visualizzati il tempo di lavorazione previsto, il grado di esecuzione e il tempo di produzione raggiunto.

Naturalmente la soluzione NEXTEC 4.0 è disponibile anche per i centri di lavorazione nesting a 5 assi. Con la testa cardanica a 5 assi sono disponibili possibilità ancora più flessibili per la creazione dei vostri pezzi.

 

Identificazione pezzi tramite i sistemi di etichette di HOLZ-HER

Per l'identificazione dei pezzi HOLZ-HER offre quattro diversi sistemi di etichette manuali e automatizzati. Tramite un sistema di configurazione, queste etichette possono essere adattate alle esigenze del cliente.

Con easy-label per le sezionatrici orizzontali, per ogni pezzo completamente formattato viene creata l’etichetta adatta con informazioni sul bordo e codice a barre per la lavorazione CNC. Nel famoso sistema touch-label l'operatore può visualizzare tutti i pezzi di un progetto di nesting e toccando il corrispondente componente sul touchscreen attiva la stampa dell’etichetta. Il sistema direct-label completamente automatico, integrato nella macchina, offre ancora più comfort. Così le etichette vengono applicate prima della lavorazione nesting nelle giuste posizioni del pannello.

Come novità  in questo campo viene presentato il sistema power-label. Questo è particolarmente adatto per l'integrazione nel sistema automatico di movimentazione delle piastre STORE MASTER o per l'installazione sul piano di sollevamento di impianti di nesting automatizzati.

 

Automation PRO

Automation PRO è il sistema principale di controllo del flusso di produzione e la gestione del materiale nella moderna azienda. Automation  PRO garantisce una produzione efficiente, trasparente e rintracciabile. La soluzione consiste in un computer master su cui è pre-installato il software e il database per il controllo di produzione con diverse macchine HOLZ-HER e un magazzino pannelli STORE MASTER. Bastano solo solo pochi clic per trasferire in produzione i dati di produzione dal disegno di produzione creato tramite i principali sistemi CAD/CAM.

Automation PRO fornisce anche la comunicazione in tempo reale tra il sistema di magazzino pannelli e il database. Qui vengono considerati l’attuale scorta di materiale e la prenotazione del materiale in pannelli. Naturalmente, la scorta di pannelli restanti può essere minimizzata tramite una corrispondente priorità. Un'anteprima nel database degli ordini consente una panoramica degli ordini di lavoro attivati e dei dettagli di lavorazione prima della loro immissione in produzione.

Con il consenso all’ordine da parte del computer master, i progetti di taglio ottimizzati vengono inviati automaticamente alla sezionatrice orizzontale HOLZ-HER e il sistema di magazzino richiede i pannelli necessari. Per il riconoscimento delle parti, questi pezzi possono essere etichettati manualmente o automaticamente. Gli ordini di lavoro autorizzati per il CNC nesting HOLZ-HER vengono mostrati all’operatore in un elenco di job e il materiale necessario viene richiesto automaticamente dal sistema di magazzino STORE-MASTER. Il job manager assicurerà uno svolgimento completamente automatico della produzione giornaliera.

Soprattutto per gli ordini collettivi è essenziale avere una chiara identificazione dei pezzi e delle ulteriori operazioni di lavorazione. Per produzioni elevate si raccomanda il nuovo sistema power-label di HOLZ-HER. Le etichette pezzo possono contenere informazioni sui bordi, sia in testo chiaro, sia come codice a barre. Scansionando i singoli codici QR, la bordatrice HOLZ-HER si attrezza in modo completamente automatico per la rispettiva lavorazione.

Per completare il sistema di automazione PRO, l'app "WEINIG machine monitoring" offre la possibilità di richiedere online lo stato della macchina, richiamare rapporti sull'efficienza della macchina e vedere il grado di lavorazione degli ordini di lavoro iniziati o conclusi.

 


Digitalizzazione nell'artigianato - combinata con giunti invisibili perfetti

Oggigiorno, esigenze di qualità sempre più elevate e grandi aspettative in termini di personalizzazione e versatilità rendono indispensabile cercare delle soluzioni digitali nel settore. Le noiose operazioni di allestimento alla bordatrice possono essere ottimizzate in modo proficuo e produttivo grazie a una tecnologia intelligente. Utilizzati correttamente, i processi digitalizzati facilitano al massimo il lavoro all'artigianato e all’industria.

 

Nella gamma di fascia alta, con la LUMINA 4.0 Edition HOLZ-HER offre un'esplosione di innovazioni, con vantaggi per il cliente chiari e misurabili.

Scansionando i singoli codici QR, la macchina si attrezza in modo completamente automatico per la rispettiva lavorazione dei bordi. Qui vengono considerate automaticamente le più diverse operazioni di lavorazione, le impostazioni di stampa, e i vari tipi di bordo. Così si potranno realizzare ordini di produzione delle più diverse grandezze di lotti con operazioni di allestimento estremamente brevi. Gli errori di regolazione e le quote di scarto sono ridotte al minimo.

Sulla LUMINA 4.0 Edition vengono impiegate frese brevettate con tecnologia Air-Stream, caratterizzate da una bassissima emissione di rumore. I trucioli vengono risucchiati rapidamente dagli ugelli d'aria integrati. In tal modo si evita una doppia truciolatura, aumentando in modo significativo la durata delle frese. Inoltre il nuovo attacco HSK  offre una perfetta coassialità, preservando così in modo durevole il motore, i cuscinetti e le frese.

Nuovo  in HOLZ-HER è il magazzino multiplo che può gestire in modo completamente automatico sia il laser, sia i bordi convenzionali. In questo modo viene sempre scelto automaticamente il materiale per bordi corretto per la corrispondente lavorazione. Il magazzino ha sei diversi canali standard per bordi che sono in grado di funzionare in modo completamente indipendente dallo spessore e dall’altezza del bordo. Su richiesta, il magazzino può essere ampliato con altri sei canali per bordi a laser. Inoltre c’è ancora un "jolly", cioè un canale libero aggiuntivo per i "bordi volanti". Così gli ordini più piccoli possono essere inseriti in qualsiasi momento e in modo assolutamente flessibile senza disturbare la sequenza fissa del magazzino multiplo. Questo a sua volta è in grado di comandare automaticamente tra i vari canali, il che significa per esempio che potrete riempire i canali 1 e 2 con materiale per bordi identico. Una volta che il canale 1 si svuota, viene commutato automaticamente sul canale. 2 Così potrete produrre in modo continuo e senza interruzioni.

La Glu Jet 2K “grande” è specificamente progettata per la lavorazione professionale di grandi quantità di colla granulare PUR o EVA. Per la Glu Jet 2K è possibile lavorare cartucce di colla PUR da 2 kg più economiche e comunemente in commercio. L'investimento risulta redditizio a partire da quantità di consumo di circa 500 kg di colla PUR all'anno, ovvero per clienti che consumano mediamente circa 2 kg di colla al giorno. La stazione di colla è progettata come una stazione di scambio con adattatore HSK e può essere prelevata sul carrello di scambio, cosa che rende ancora più semplice la pulizia degli ugelli di applicazione colla.

Inoltre la bordatrice può essere dotata di ulteriori stazioni di incollaggio grazie all’attacco HSK plug & play. L’innovativo sistema di gestione rileva in modo completamente automatico i rispettivi gruppi. Su richiesta è possibile utilizzare anche un'unità LTronic per i bordi a laser. Questo significa che quasi tutti i tipi di bordo e colla sul mercato possono essere lavorati entro max. 3 minuti con una qualità eccellente.

La nuova guida utente intelligente  della LUMINA 4.0 Edition consente una regolazione ancora più intuitiva di tutte le lavorazioni di fresatura e raschiabordo rispetto a prima. L’operatore riconosce in qualsiasi momento in modo grafico quali sono le correzioni da effettuare e in quale direzione. I valori immessi sul sistema di controllo per l’avanzamento dell’utensile vengono convertiti automaticamente in background nei valori attuali utilizzati dagli assi. Fabbricare un pezzo di prova ormai è un ricordo del passato.

"L’attrezzaggio senza soluzione di continuità"  è una delle principali questioni per una bordatura efficace. L’attrezzaggio senza soluzione di continuità vi permette di effettuare all’interno della bordatrice varie lavorazioni in contemporanea. Questo consente per esempio di commutare in modo intelligente il gruppo arrotondatore o la rotazione del gruppo testatore senza dover fermare la macchina per le rispettive operazioni di attrezzaggio. Tutte le capacità sono quindi pienamente utilizzate.

Tramite il piano di appoggio a cuscino d’aria possono essere inseriti in modo ergonomico e facilissimo nella macchina anche pezzi pesanti. In questo modo l'operatore può concentrarsi in qualsiasi momento sull’avanzamento parallelo dei pezzi, indipendentemente dalla loro dimensione e peso.

Il nuovo dispositivo di inserimento del pezzo  assiste inoltre l'operatore. I rulli di avanzamento sfalsati di 3 gradi premono il pezzo con precisione sulla guida di entrata, garantendo un allineamento ottimale del pezzo. Con l’alimentatore di minuteria è sempre possibile introdurre perfettamente nella macchina pezzi piccoli e stretti con un angolo di 90 gradi. L’alimentatore di minuteria guida il pezzo completamente fino alla consegna nella macchina e poi ritorna automaticamente all'operatore.

Con la LUMINA 4,0 Edition i clienti provenienti da artigianato e industria hanno al loro fianco un partner efficiente, facilmente integrabile nella soluzione HOLZ-HER Automation PRO.

 

Esordio nella classe medio-alta:  Tecnologia di fresatura multifunzionale - altamente efficiente e conveniente

I clienti richiedono sempre di più individualità e diversità di materiali. Al fine di realizzare queste esigenze in modo produttivo e redditizio, la falegnameria moderna non si sottrae più alla tecnologia multi-profilo.

Nell’affermata serie SPRINT di HOLZ-HER, a partire dalla Ligna 2019 è disponibile una tecnologia di fresatura multifunzionale continua con utensili pluristadio e torrette portautensili. In tal modo è possibile ottimizzare vari raggi o applicazioni con una smussatura di 45° premendo un solo pulsante. Con la nuova SPRINT 1329 Multi i tempi di attrezzaggio si accorceranno enormemente e potrete anche produrre piccoli lotti in qualsiasi momento.

All'interno della SPRINT 1329 Multi lavorano gruppi della fascia alta con meccanica senza gioco e servoassi CN di alta precisione, completamente digitali che assicurano un posizionamento con il 100 percento di ripetibilità. Tramite un touchscreen da 18,5” con formato a banda larga viene selezionato il rispettivo profilo sull’utensile pluristadio diamantato. Poi il gruppo si sposta automaticamente in posizione. Anche nella formatura mediante fresatura a due motori sono integrati i nuovi azionamenti CN e la meccanica senza gioco. Con il cambiautensili a torretta la formatura tramite fresatura può realizzare il cambio di vari profili in modo automatico. Il termine della lavorazione è effettuata dal gruppo raschiabordo completamente automatico. Premendo un pulsante vengono scelti due diversi profili.

Con questa macchina la riduzione dei tempi di attrezzaggio, l’eccellente qualità e un’enorme varietà diventano naturali. Con la nuova SPRINT 1329 Multi, HOLZ-HER dispone di una bordatrice del tutto smart.

 

RETURN-MASTER 5920: Ritorno pezzo per una gestione efficiente da parte di un solo operatore

L’automatizzazione sta diventando sempre più importante anche nelle officine più piccole e questo al fine di rimanere competitivi e di operare con profitto. Con la RETURN MASTER gettate le basi per una lavorazione dei bordi automatizzata, sia nella produzione di serie, sia per la realizzazione di un solo lotto. Il sistema di ritorno HOLZ-HER consente la gestione da parte di un solo operatore per una maggiore produttività e la massima flessibilità.

Il ritorno del pezzo RETURN MASTER 5920 è perfettamente adatto alla bordatrice HOLZ-HER delle serie SPRINT, ACCURA e LUMINA.

Il piano di appoggio a cuscino d‘aria inclinabile e il pacchetto di sicurezza certificato per una postazione di lavoro sicura costituiscono le caratteristiche assolute di qualità. Inoltre è possibile lavorare componenti speciali con estrema facilità. Grazie alla tavola di scarico pneumatica, l’operatore alla macchina può prelevare senza fatica anche pezzi di dimensioni maggiori. Unità e guide sono caratterizzate da un’estrema longevità e richiedono pochissima manutenzione. Un ulteriore vantaggio oltre al basso consumo energetico è dato inoltre dalla regolazione automatica della velocità. Inoltre la RETURN MASTER HOLZ-HER punta su una struttura particolarmente pesante e solida. Con un peso totale di 2 tonnellate, la Return-Master definisce i propri standard di durata e affidabilità del processo.

Tramite la gestione economica da parte di un solo operatore, un dispositivo di ritorno in molti casi si ripaga entro brevissimo tempo.