Trasloco presso la nuova sede di Raimann, la controllata di WEINIG

A inizio anno la controllata di WEINIG, la Raimann Holzoptimierung GmbH & Co. KG, ha lasciato la sua vecchia sede di produzione a Friburgo per trasferirsi nei nuovi locali di Malterdingen. Distante appena 17 km dalla vecchia sede e a soli due minuti dalla stazione ferroviaria e dal raccordo autostradale più vicino, il nuovo stabilimento di produzione interamente modernizzato è stato studiato nell’ottica di un’ulteriore crescita della produzione e della manodopera.

La controllata del leader di tecnologie per l’industria della lavorazione del legno e dei materiali in legno affonda le sue radici nella regione di Friburgo da oltre 150 anni. Il trasloco di Raimann da Friburgo a Malterdingen, 17 km più a Nord, è stato annunciato la scorsa estate ed è stato portato a termine con l’anno nuovo.

Il trasferimento non ha riguardato solo i macchinari e i locali adibiti a ufficio. Data l’estrema vicinanza della nuova sede, l’intera manodopera è stata mantenuta invariata e ha anzi contribuito alla riuscita di questa fase. Sven Niedermüller, Product Manager per il settore Taglio (troncatura), spiega come sia lui che i dipendenti siano contenti di questo cambiamento e delle opportunità che ne derivano. Non solo perché dimostrano una prospettiva a lungo termine per l’azienda. Ma anche perché il trasloco nell’edificio rinnovato e ristrutturato, con postazioni di lavoro ergonomiche, ha dato un grande valore aggiunto all’ambiente di lavoro.

Insieme al trasloco è stato inaugurato un progetto di modernizzazione capillare, che va ben oltre le semplici infrastrutture dell’edificio. Si è aperta la strada in direzione di un concetto di produzione senza carta e si sta lavorando in un’ottica di industria più sostenibile sotto il profilo ambientale. La riconversione dell’impianto di riscaldamento (attualmente a gas) è solo uno dei punti in programma. Il fatto che i dipendenti possono arrivare al lavoro in modo semplice ed ecologico con il treno (Malterdingen è collegata direttamente a Friburgo), rappresenta un’ulteriore tassello in quest’ottica.

Raimann si è posta l’obiettivo di portare ulteriormente avanti la sua crescita. A Malterdingen alcuni aree di produzione, come il montaggio con seghe a nastro, hanno ottenuto una propria linea di produzione, in modo da poter soddisfare al meglio la domanda di mercato attuale e futura. Per raggiungere questi obiettivi l’azienda intende incrementare anche la manodopera. L’azienda è all’opera per aumentare il numero di dipendenti, ci spiega il direttore generale Raimann Detlev Huber. Sono numerosi i posti vacanti, soprattutto nel campo elettronico, dell’installazione elettrica e del montaggio. Si accettano però anche candidature libere in altri settori.

Per Friburgo e il suo circondario significa avere all’interno della regione un datore di lavoro in forte espansione. L’industria della lavorazione del legno può invece continuare a trarre vantaggio dai prodotti di alta qualità ed efficienza di Raimann e della nota competenza di sistema del Gruppo WEINIG.

 

Immagini (copyright: Gruppo WEINIG)

  1. Locali luminosi e postazioni di lavoro ergonomiche presso la nuova sede di Raimann
  2. La produzione ha già ripreso il via
  3. Uno sguardo ai nuovi capannoni
  4. Il nuovo sistema di immagazzinaggio per l’ottimizzazione dei processi