Resa senza compromessi

Resa senza compromessi

Non esistono cornici o rivestimenti per pareti che l'azienda finlandese Maler, di Ylivieska, non sappia realizzare. Per mettere d'accordo varietà di prodotti, qualità e prezzo, si investe nel nuovo sistema di giunzione a pettine Turbo-S 1000 di WEINIG.

Un sistema di giunzione a pettine permette di nobilitare anche materiali di qualità inferiore. Jani Oikari, amministratore di Maler, ne è stato sicuro fin dall'inizio: "la giunzione a pettine è la chiave di una produzione efficiente." Ha quindi investito in una Turbo-S 1000 equipaggiata con diverse opzioni specifiche. Vista una pluriennale e positiva esperienza, si è rivolto a WEINIG e alla rappresentanza finlandese Penope di Lahti. "Quando si mette mano a una somma di questo tipo, si vuol essere certi di raggiungere la capacità produttiva desiderata", conferma il dirigente. Vista la crescita continua e costante, valeva la pena mantenere rifornito il magazzino di 12.000 m2 e riuscire al contempo a rispondere rapidamente e in modo conveniente a richieste speciali. Maler serve sia il mercato delle costruzioni, sia l'industria e deve quindi rispondere ai più alti requisiti in termini di quantità, velocità di consegna, qualità e resistenza.

Grazie al nuovo impianto è possibile rettificare pezzi corti talvolta con tagli decorativi con una precisione millimetrica e con taglio a pacchetto sul lato anteriore e trasportarli alla stazione di fresatura o all'incollaggio. Grazie al sistema WEINIG Trimsaver con due sistemi laser di misurazione della distanza è possibile riconoscere e rettificare i pezzi con tagli obliqui. Grazie a un aggiornamento questi componenti possono essere addirittura esclusi in fase di selezione – con retromarcia del nastro. Questo comporta l'eliminazione delle giunzioni aperte e un maggior risparmio di legno. I pezzi smussati saranno centrati a ogni passaggio del nastro in modo che non rimangano pezzi non lavorati. Maler utilizza consapevolmente questa risorsa per i profili in cui quest'area deve comunque essere eliminata. Il produttore può così trarre il massimo dalle proprie materie prime. "Abbiamo suggerito a Maler una giunzione a 7 mm, per escludere quasi totalmente le lesioni", sottolinea l'esperto WEINIG Dirk Bartens. Il risultato ha convito pienamente il cliente. Jani Oikari è colpito dalla qualità elevata costante delle giunture.

Foto: Di prima mano: per Jani Oikari gli affari sono anche una questione di fiducia

Fonte: Holzkurier