Fin nel più piccolo dettaglio

Fin nel più piccolo dettaglio

Ad un certo momento ogni nuovo sviluppo deve confrontarsi con i primi test di durezza. La nuova sega circolare multilama ProfiPress 450 non ha ricevuto sconti dalla sede svizzera di Wyss AG.

Prendiamo uno scenario di prova: La segheria Wyss produce lamelle BSH, casse e prodotti per imballaggio e legname da costruzione. Nel 2006 l‘azienda oltre che nel la recinzione investe anche in una nuova sega circolare con cutter. I pannelli vengono tagliati con una sega tagliabordo. La macchina usata da Wyss aveva ormai i suoi anni: “La manutenzione era sempre più frequente. E con il nostro vecchio impianto non eravamo più abbastanza flessibili”, racconta Stefan Wyss. “Da clienti soddisfatti abbiamo deciso di dare a WEINIG la possibilità di testare il loro prototipo”. Contrariamente alle altre macchine con catena la nuova ProfiRip 450 Speed ha un sistema di avanzamento con rulli. Questo sistema interessa in particolare le segherie che lavorano conifere come la Josef Wyss AG che danno particolare importanza alla portata della macchina. “Lo scopo non era di ottenere un taglio multiplo a misura”, spiega Stefan Wyss.

“Per noi era molto più importante ottenere una migliore nobilitazione.” Il taglio con appoggio multiplo e lavorazione di diversi spessori è possibile sfruttare al meglio la materia prima. L’albero superiore della sega consente inoltre di ottenere una elevata qualità di taglio. La nuova macchina ha anche altri vantaggi: “Prima con il tagliabordo eravamo fortemente condizionati. Con la tripla regolazione della lama ora siamo completamente flessibili”, spiega Stefan Wyss. Wyss può inoltre affrontare alternativamente spessori diversi delle tavole, senza dover riallineare l’impianto. Bilancio della fase di test: La nuova ProfiRip 450 Speed è una macchina robusta per il quotidiano utilizzo in segheria con cui sono possibili anche elevate velocità di avanzamento.

Fonte: Holzkurier