WEINIG inaugura insieme a tre partner il progetto di innovazione “Woodworking-as-a-Service”

11/10/2021

Più flessibilità per affrontare le fluttuazioni macroeconomiche e di mercato, nonché accesso alle tecnologie più aggiornate. Sono queste le premesse del nuovo modello aziendale “Woodworking-as-a-Service” che dovrà prendere forma nei prossimi due anni. In futuro i clienti potranno pagare un macchinario in base al suo utilizzo effettivo. Ciò significa che il macchinario non verrà più acquistato sborsando un unico importo X, ma il cliente riceverà un macchinario il cui uso verrà fatturato a cadenza periodica. Così facendo al centro del modello aziendale non ci sarà più il macchinario, ma le sue capacità, la sua resa, la sua disponibilità e il servizio offerto, nell’ottica di garantire tutti gli aspetti sopra citati.

Nell’ambito del programma di sostegno “InvestBW” del Land Baden-Württemberg, il Gruppo WEINIG ha ottenuto il via libera per il finanziamento dell’innovativo modello aziendale “Woodworking-as-a-Service”. Le aziende con sede nel Baden-Württemberg vengono finanziate per i loro progetti tecnologici di ricerca e sviluppo aventi come obiettivo nuovi modelli aziendali e servizi basati sui dati (Smart Services).

Nell’ambito di questo progetto di finanziamenti WEINIG collaborerà insieme ai seguenti partner: il Fraunhofer Institute for Manufacturing Engineering and Automation (IPA), la Roth Steuerungstechnik e Hogra-Holz. Il Fraunhofer IPA di Stoccarda coadiuverà il consorzio mettendo a disposizione i metodi scientifici più all’avanguardia e la sua competenza in materia di modelli aziendali. La Roth Steuerungstechnik di Billigheim è l’esporto software del team e un importante partner per lo sviluppo dell’applicazione tecnica del servizio. Siamo inoltre particolarmente orgogliosi della partecipazione di Hogra-Holz di Limbach in qualità di cliente pilota, nella definizione coniata da Jochen Ganz, responsabile del reparto New Business & Innovation di Weinig. Grazie a questa partecipazione il modello aziendale verrà sviluppato in modo da rispecchiare il più possibile i requisiti del cliente e verrà integrato fin da subito nella prospettiva del cliente.

L’avvio ufficiale del progetto c’è già stato. In un meeting con i partner coinvolti sono stati finalizzati il piano del progetto e i pacchetti di lavoro. Periodicamente verranno comunicati gli ulteriori sviluppi, al fine di garantire la massima trasparenza, spiega Julian Geiselhardt, Innovation Manager e responsabile di progetto di “Woodworking-as-a-Service”.

Con questa nuova attenzione nei confronti dello sviluppo di modelli aziendali smart e digitali, WEINIG appare come sempre all’altezza della sua fama di azienda innovatrice.

In occasione del Solid Wood Summit di WEINIG, “Woodworking-as-a-Service” avrà il suo proprio blocco tematico. Oltre a presentare i contenuti del modello, la tavola rotonda con gli esperti messi a disposizione dai partner del progetto permetterà di avere un quadro più approfondito della situazione. Utilizzare il seguente link per registrarsi e partecipare all’evento gratuito: https://experience.weinig.com/eventplan/detail/woodworking-as-a-service