Nuovo centro di lavorazione per infissi Wei-nig Conturex Artis: macchinario base poten-ziato per l’artigianato

11/21/2018

Il sistema CNC Conturex rappresenta già da tempo il benchmark nel-la lavorazione degli infissi. Weinig amplia ora la sua gamma di mo-delli con un centro di lavorazione compatto. Conturex Artis offre il meglio delle tecnologie di successo unito ad innovazione ad un prezzo molto competitivo.

Nel 2005 Weinig ha portato sul mercato una novità rivoluzionaria con il centro di lavorazione completamente automatico Conturex. Da allora è stato possibile produrre infissi di prima qualità con una flessibilità mai vista prima. Il concept di Conturex è associato, con tutti i vantaggi che ne derivano, a parole chiave come produzione di pezzi unici, lavorazione completa in un solo passaggio, lavorazione senza attrezzaggio e splitting degli utensili. L’elemento chiave di questa soluzione di sistema fino ad aggi rimane il tavolo con morse brevettato grazie al quale l’utensile viene avvicinato al pezzo lavorato bloccato, e non il contrario.

Già dai primi macchinari Weinig ha lavorato costantemente per rispondere alle aspettative dei clienti con un portafoglio sempre più ampio. Il nuovo Conturex Artis è un ulteriore traguardo basato su questa esperienza. Con questo nuovo modello Weinig ha scelto consapevolmente di non basarsi su una maggiore produttività: “Conturex Artis è studiato per le piccole imprese ed è pensato come risposta al processo di consolidamento nel mercato degli infissi”, spiega Karlheinz Moldan, Direttore dell’Area prodotto Infissi. Weinig intende mantenere e migliorare la competitività dei propri clienti del settore artigianale in un contesto in rapida evoluzione grazie a una soluzione base potente. Con una capacità di fino a 7 unità finestra per turno, Artis si colloca al disotto del precedente modello base, il famoso e universalmente apprezzato Conturex Compact. Da un punto di vista tecnico dispone di tutte le caratteristiche che hanno contribuito al successo della serie precedente di modelli CNC. In particolare, questo macchinario offre all’utente una serie infinita di opzioni per quanto riguarda i sistemi per infissi.

Artis vanta inoltre un concept modulare aperto e una capacità di sistema che corrisponde al più recente stato della tecnica del mondo digitale. Ma non è tutto: i suoi costruttori hanno inserito in Artis un ulteriore caratteristica di grande valore: il RePos easy. Il processo di sostituzione brevettato consente il serraggio variabile dei pezzi e lo spostamento automatico dei pezzi lavorati all’interno del macchinario. I pezzi lavorati rimangono quindi costantemente bloccati durante il processo di produzione, consentendo così di raggiungere la massima precisione e qualità. Per situazioni di serraggio complesse è possibile ricorrere anche al serraggio nella scanalatura utilizzando PowerGrip RePos easy. Le qualità di questo nuovo sviluppo si dimostrano particolarmente utili con profili sottili e nuovi sistemi di infissi architettonici. In generale le aziende artigianali possono sfruttare a loro vantaggio l’enorme flessibilità di RePos easy.

Conturex Artis è dotato di un albero principale con tecnologia a 3 assi, ma è disponibile su richiesta anche con tecnologia a 4 assi. Una trasmissione indiretta protegge i motori da 30 kW da situazioni critiche. Il macchinario nella versione standard è adatto a lunghezze da 175 a 3.500 mm e se necessario può lavorare pezzi fino a 4.500 mm di lunghezza. Con una lunghezza degli alberi di 290 mm, il magazzino utensili offre una capacità sufficiente a garantire una esecuzione flessibile ed economica delle commesse. Per quanto riguarda la connettività, questa macchina rispetta lo stesso livello di tecnologie Weinig utilizzato per soluzioni di sistema di fascia alta. Comprende infatti Weinig CAM, un sistema CAD/CAM 3D completo e facilmente programmabile per design personalizzati. La fornitura di serie prevede anche Weinig Sim, che consente la visualizzazione dei dati di prodotto. La simulazione dei passaggi di processo previsti dall’operatore consente, ad esempio, un efficace controllo anticollisione. Il pacchetto Artis si completa con interfacce standard per software di settore ad es. produzione di finestre/porte, programmi WOP o CAD/CAM esterni. Chiaramente anche per questo nuovo macchinario vale il principio Weinig di integrazione del prodotto. Secondo questo principio un set di dati è sufficiente per controllare tutti i componenti di produzione desiderati. Conturex Artis è inoltre facilmente integrabile con l’intero workflow Weinig che rende questo sistema adatto ai più diversi ambiti lavorativi. Per il potenziamento di Artis sono inoltre disponibili sistemi di meccanizzazione a più livelli.

Foto:

1)      Il nuovo Conturex Artis: potente sistema CNC base per piccole imprese

2)      Powergrip RePos easy: prodotti di qualità elevata in modo semplice