Tutto sotto controllo

Tutto sotto controllo

Per il produttore di infissi svizzero Adi von Euw la massima profondità di produzione è indispensabile per raggiungere una elevata qualità. Ma basta anche una squadra di poche persone: il grado di automazione della produzione è enorme.

Adi von Euw voleva avere un accesso diretto a tutti i passaggi di produzione delle sue finestre di qualità. Tutte le fasi di processo, dal magazzino delle materie prime alla realizzazione delle superfici, si svolgono quindi nello stabilimento di Rothenthurm. Anche la lavorazione di metalli per i sistemi in alluminio sviluppati dall’azienda è integrata nel processo. In parallelo, l'amministratore si è impegnato anche a raggiungere la massima produttività. Dato che la varietà di profili sul mercato aumento, serviva però una tecnologia adeguata. “Il concept Conturex mi ha subito affascinato”, conferma Adi von Euw. Il sistema ad alta produttività con lavorazione completa anche di profili complessi in un solo serraggio consente il passaggio da un ordine all’altro senza riconfigurazione. Si tratta inoltre di un concept modulare che consente di avere soluzioni su misura per ogni richiesta. Il sistema Conturex in tre elementi di Von Euw comprende 6 portali. La lavorazione avviene in parallelo su due linee dentate dotate di 16 banchi. Quattro di essi alimentano alternativamente il gruppo di lavorazione con pezzi di infissi. Lo splitting del profilo con la stessa configurazione unica dell’utensile garantisce una portata elevata in cui si possono integrare anche funzioni di immersione. L’intera gamma di prodotti von Euw passa dal nuovo impianto. Esso comprende la produzione di archi a tutto tondo, l’assemblaggio obliquo di elementi di finestre e porte scorrevoli e basculanti e strutture per finestre oblique con angolo di +- 75 gradi. È possibile realizzare senza problemi i 2 pezzi al minuto richiesti. “In linea di principio il concept consente anche prestazioni superiori a 3 pezzi al minuto”, aggiunge Dieter van Dyck, un esperto in fatto di finestre. L’elevata resa del sistema completamente automatico si unisce a una qualità eccellente e all’utilizzo con operatore singolo. “Possiamo rispondere con poco impegno a praticamente tutte le richieste dei clienti”, spiega Adi von Euw.

Foto:
Fanatici della qualità riuniti: da destra a sinistra Fredy Dormann (WEINIG Holz-Her Schweiz), Klaus Müller (Direttore Comunicazione e Marketing WEINIG), Adi von Euw (Amministratore di von Euw Fenster AG) e Dieter van Dyck (Direttore Vendite e Project Manager WEINIG)